
Eikònos - La visione come esplorazione dell’Arte.
L'arte è un ponte di trasmissione di visioni, ma è anche un legame continuo tra passato e presente che si modifica nell’elaborazione.
Andare oltre, varcare una soglia nella volontà di incrociare lo sguardo contemporaneo con la visione dei grandi maestri della storia dell’arte in un continuo dialogo che genera intrecci dinamici e creativi.
Per tradurre in atto le immagini della realtà o della fantasia, non sono sufficienti nel campo dell'arte pittorica, la genialità e l'ispirazione, occorre la valida conoscenza d'informazioni tecniche. L'uso dei colori non può essere casuale ma è soggetto a leggi e regole precise, ignorando le quali, non potremmo che produrre realtà oggettive prive di coerenza e armonia.
L'Arte inizia dove comincia ad esistere un'immagine espressiva ed una sufficiente consapevolezza di quei principi direttivi, con i quali l'artista può trasformare l'inerte sostanza colorante, in elementi idonei all'imitazione delle luci e dei colori che rivestono le cose naturali.
Attraverso la matericità che è propria della pittura, in qualche modo si recupera il calore di questo linguaggio e il piacere di una tecnica che ha segnato gran parte della storia dell'arte. Un registro espressivo che si alimenta nel rapporto tra materiali fisici e i gesti dell'esperienza, della sensibilità e della fantasia.
L'arte, per propria natura, costruisce connessioni nella sua infinita possibilità di metterci in comunicazione/relazione e farci partecipi di visioni interiori, grazie alla sua particolare qualità evocativa.
Un percorso nella storia e nell’immaginario dando spazio al valore espressivo dell'arte per inoltrarsi nel complesso ma affascinante mondo immaginifico e di creazione che attraverso la materia del colore conduce alla conoscenza
Eikònos - La visione come esplorazione dell’Arte
Spazio Multimediale “Delbianco” Via F.lli Zambon, 2. Staranzano
Da domenica 14 a domenica 21 dicembre 2025
Opening: Domenica 14 dicembre. Ore: 11:00
Orario: da lunedì a venerdì 10:30/12:30 > 15:30/18:30
Sabato Chiuso – Domenica 10:30/12:30
Comune di Staranzano
Assessorato alla Cultura
Info: cultura@com-staranzano.regione.fvg.it
Laboratorio di pittura e arti grafiche
Nicoletta Leghissa_Franco Milani












